Listesi post-traumatica C6-C7
In questo caso vengono illustrati i principi di trattamento di una listesi post-traumatica della colonna cervicale.
Tale condizione si verifica come conseguenza della perdita dei normali rapporti tra i complessi articolari della colonna cervicale in seguito ad un episodio traumatico. Il ripristino delle fisiologiche condizioni anatomiche delle articolazioni che prende il nome di procedura di riduzione della frattura rappresenta il primo step dell'iter di trattamento di questa patologia. Le metodiche per ottenere la riduzione della frattura sono le seguenti:
Riduzione non cruenta (Trazione con pesi, riduzione manuale sotto scopia)
Riduzione cruenta o chirurgica: la si ottiene nei casi in cui la riduzione non cruenta sia fallita e si ottiene attraverso un intervento chirurgico eseguito per via posteriore.
La seconda fase dell'intervento è quello della stabilizzazione della frattura. Questa può essere ottenuta per via anteriore attraverso intervento di discectomia, posizionamento di cage intersomatica e di placca cervicale anteriore oppure, nei casi più gravi, attraverso un doppio intervento in cui si combina una stabilizzazione anteriore con una artrodesi posteriore con barre e viti.